A poche ore dal fischio d’inizio della finale del Campionato 2018 della Lega Italiana Rugby Football League (LIRFL) incontriamo l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Cascia, Monica Del Piano. L’assessore presenta uno dei grandi eventi del rugby a 13 italiano che per quest’anno si terrà a Cascia: “Ovviamente siamo particolarmente orgogliosi di ospitare le finali di rugby league, non solo per la rilevanza dell’incontro ma anche perché la città di Cascia condivide valori comuni con la Lega”, sottolinea l’Assessore Del Piano. Infatti oltre all’importanza data allo sport come mezzo di crescita nella vita sociale e quotidiana delle persone, c’è un altro argomento che sta particolarmente a cuore alla Lega e a Cascia, la lotta contro la violenza sulle donne. Il Comune di Cascia  ha sposato negli anni molteplici iniziative sull’argomento, come ricorda la Del Piano: “ So bene quanto la Lirf sostenga la White Ribbon Campaign, un movimento globale dove i primi a dire basta alle violenze sulle donne sono proprio gli uomini. In questo caso tutti i giocatori della Lega sono l’esempio di quanto l’uomo debba ricordarsi di difendere la dignità delle donne. Il Comune di Cascia ha più volte mostrato grande sensibilità sul tema, cercando di coinvolgere tutta la città nelle campagne promosse ed in tali occasioni  l’apporto dei commercianti, grazie anche all’ Assessore al Commercio Stefano Veneri, è stato stimolo ed esempio di comunione d’intenti. Per noi la violenza è intollerabile non solo nei confronti delle donne, tutti vanno rispettati in quanto esseri umani. Lo sport in questo caso sarà il veicolo perfetto per ricordare ancora una volta il rispetto per il prossimo. Il rugby, in modo particolare, considera il rispetto un valore cardine della disciplina; il rispetto per l’avversario, per i compagni di squadra, per il coach e per il pubblico. Domani assisteremo ad un grande spettacolo e non mi rimane che fare un grande in bocca al lupo ad entrambe le finaliste”.

Appuntamento quindi per il match finale tra L’Aquila e Gladiators, sabato 14 luglio ore 19:30 presso il Campo Comunale di Cascia per la finale del Campionato 2018 targato LIRFL.

Our website uses cookies to monitor how the site is used and help to provide you with information tailored to your individual preferences. If you continue to browse we will assume your permission to use cookies.