Regolamento - Glossario

Area di Gioco 1 E' l'area delimitata dalla recinzione, o altro tipo di linea demarcazione, che individui il settore dei giocatori e degli spettatori

Avanti
2 Riferito ai giocatori significa uno degli stessi che fa parte della mischia.
Riferito alle fasi di gioco significa spingere o far rimbalzare il pallone verso la linea di palla morta avversaria con le mani o le braccia, mentre si esegue un'azione di gioco

Bandierine d'Angolo
3 Sono poste alle intersezioni delle linee di touche e linee di meta. Devono essere di materiale non rigido e di altezza non inferiore a 1,25 mt. Le bandierine sono da considerarsi zona di touch in-meta

Calcio d'Avvio 4 cfr Capitolo 8

Calcio di Punizione 5 cfr Capitolo 13

Calcio di Rimbalzo 6 E' un calcio immediatamente successivo al rimbalzo dello stesso sul terreno di gioco

Calcio Libero 7 E' un calcio (assegnato dall'arbitro) che permette alla squadra che calcia in touch di riprendere il gioco dall'altezza in cui il pallone esce in touch. Il calcio può essere fatto in qualsiasi maniera e in qualsiasi direzione. Il calcio non può trasformarsi in marcatura attraverso i pali, né trasformarsi in guadagno territoriale tramite altro calcio in touch o area di meta

Calcio opzionale 8 E' un calcio di rinvio dalla linea dei 20 metri. Può essere effettuato in qualsiasi modo e in qualsiasi direzione. La palla è in gioco dal momento in cui viene calciata

Calcio piazzato 9 E' un calcio effettuato al pallone posizionato appositamente per quello scopo

Calcio 10 E' considerato calcio qualsiasi moto impresso alla palla con la parte della gamba che va dal ginocchio al piede tranne il tallone

Campo e campo di gioco 11 Per campo si intende l'area delimitata, ma non inclusiva, dalle linee di touch e linee di palla morta. Per campo di gioco si intende l'area delimitata dalle linee di touch e le linee di meta

Consegna 12 E' il passaggio della palla alla squadra avversaria dopo che un team ha subito il numero stabilito di placcaggi (cfr Capitolo 11)

Convertire una meta 13 E' il calcio seguente la marcatura di una meta

Drop out 14 E' un calcio di rimbalzo effettuato dalla propria linea di meta (in mezzo ai pali della porta) o dalla propria linea dei 20 metri, atto a rimettere in gioco la palla

Finta 15 E' l'atto di fingere un passaggio o il rilascio del pallone mantenendone il possesso

Fischio finale 16 Fine del gioco

Fuorigioco 17 Applicato al giocatore significa che è temporaneamente fuori dal gioco e può essere sanzionato se ne prende parte (cfr. Capitolo 14)

Gioco in generale 18 Si riferisce a tutti gli aspetti del gioco dopo un calcio piazzato, un drop out, un calcio di punizione, un calcio libero o una mischia

Gioco sleale 19 Si riferisce ai comportamenti contro il regolamento specificati nella Capitolo 15

Goal di drop 20 Si riferisce ad un calcio di rimbalzo direzionato all'interno dei due pali e sopra la traversa della porta avversaria

Goal 21 cfr Capitolo 6

In gioco 22 Significa che un giocatore non è in fuorigioco

In-goal/in-meta 23 cfr Capitolo 1

Possesso 24 Significa essere in possesso del pallone

Introduzione 25 E' l'azione di introdurre il pallone in mischia

Lato aperto 26 E' il lato, rispetto alla mischia o all'azione di gioco, più lontano alla linea di touch

Lato chiuso 27 E' il lato, rispetto alla mischia o all'azione di gioco, più vicino alla linea di touch

Loose arm 28 E' quando il tallonatore commette fallo lasciando la presa con il braccio durante la mischia

Loose ball 29 Si riferisce alla palla non in possesso di alcun giocatore, tranne alla fase di introduzione in mischia

Loose head 30 Si riferisce alla prima fila della mischia più vicina all'arbitro

Mark 31 E' il punto in cui viene battuto un calcio di punizione o formata una mischia

Meta 32 cfr Capitolo 6

Mettere a terra la palla 33

a) piazzare la palla a terra con la mano o le mani

b) esercitare una pressione verso il basso sul pallone con il braccio o la mano


c) far cadere la palla coprendola con la parte del corpo compresa tra la cintura e il collo

 

Mischia 34 E' l'azione di gioco in cui gli avanti delle due squadre incrociano la parte superiore del loro corpo, mentre un mediano di mischia introduce il pallone

On the full 35

Significa che la palla viene calciata oltre una certa linea senza che avvenga alcun rimbalzo all'interno del campo

 

Ostruzione 36 E' l'atto irregolare di ostacolare un avversario che non porta la palla

Pacchetto di mischia 37 Si riferisce collettivamente agli avanti della squadra

Palla indietro 38 Significa far formare una mischia da dove il pallone è stato calciato dopo essere entrato in touch

Palla morta 39 Significa che la palla è fuori gioco (fuori dal campo o ferma)

Passaggio 40 E' un lancio della palla da un giocatore all'altro

Passaggio in avanti 41 E' un passaggio verso la linea di palla morta avversaria (cfr. Capitolo 10)

Pilone 42 E' il giocatore di prima linee che nelle mischie si affianca al tallonatore

Placcaggio 43 cfr Capitolo 11

Placcaggio in piedi 44 E' quando il giocatore in possesso del pallone pur placcato non viene portato a terra (cfr Capitolo 11)

Placcaggio volontario 45 Avviene quando il giocatore in possesso del pallone si ferma volontariamente senza essere stato placcato (cfr Capitolo 11)

Placcaggio zero 46 Quando, a seguito di una azione, il possesso cambi lato. Il seguente placcaggio verrà considerato il numero 0, nonostante la squadra che riceve il possesso abbia potuto ottenere un vantaggio territoriale

Play the ball 47 E' l'atto di rimettere la palla in gioco dopo un placcaggio (cfr Capitolo 11)

Punizione di seconda 48 Differisce dal calcio di punizione poiché non può essere utilizzata per marcare punti

Punt 49 E' un calcio in cui la palla rilasciata dalla mano viene colpita prima che rimbalzi a terra

Rebound 50 cfr Strike accidentale

Ricezione di un calcio 51 Significa bloccare il percorso della palla con le mani, braccia o corpo, a seguito di un calcio avversario

Richocet 52 cfr Strike accidentale

Ruck 53 E' l'area tra il giocatore che effettua il play the ball e il giocatore che raccoglie il pallone

Sanzionare 54 E' la concessione di un calcio di punizione contro un giocatore che ha commesso una infrazione al regolamento

Squadra in attacco 55 E' la squadra che nel momento ha un vantaggio territoriale. Se una mischia è formata sulla linea di metà campo la squadra che detiene il possesso del pallone è la squadra in attacco

Squadra in difesa 56 E' la squadra che si oppone a quella in attacco

Strike 57 Significa il tentativo di assicurarsi il possesso della palla durante l'introduzione in mischia

Strike accidentale 58 Quando una palla colpisce un giocatore che non fa alcun tentativo di giocare il pallone

Tallonaggio 59 a) Quando un giocatore spinge la palla indietro con la pianta o il tacco del piede

b) L'atto di spingere la palla indietro dopo l'introduzione in mischia

Touch down 60 E' l'atto di schiacciare la palla nella propria area di meta

Touch in-goal 61 cfr Capitolo 9

Tre-quarti 62 I giocatori non facenti parte dei giocatori di mischia

Vantaggio 63 Consentire il vantaggio (da parte dell'arbitro) significa permettere di procedere con il gioco se va a vantaggio della squadra che non ha commesso un'infrazione o una scorrettezza

Our website uses cookies to monitor how the site is used and help to provide you with information tailored to your individual preferences. If you continue to browse we will assume your permission to use cookies.