Regolamento - Il Giocatore

Squadra a 13 1 Il match dovrà essere disputato da due squadre di non più di 13 giocatori

Sostituti
2 (a) Ogni team può nominare un massimo di 4 sostituti prima dell'inizio del match. Una lista completa dei giocatori titolari e sostituti deve essere consegnata all'arbitro prima dell'inizio della partita. Durante lo svolgimento un numero massimo di 12 cambi possono essere eseguiti tra la lista dei 17 giocatori. Ogni cambio deve essere permesso dall'arbitro o dal giudice preposto

(b) Se un giocatore sanguina l'arbitro dovrà indicargli di uscire dal campo per ricevere le adeguate cure. La sostituzione temporanea del giocatore è da computare nel numero delle sostituzioni possibili

Numero e ruolo dei giocatori
3 Per una corretta identificazione i giocatori titolari dovranno essere numerati da 1 a 13 mentre i sostituti da 14 a 17. I numeri sono correlati alla posizione dei giocatori. Le posizioni e i numeri correlati sono i seguenti:

Tre Quarti
1 Estremo
2 Ala Dx
3 Centro Dx
4 Centro Sx
5 Ala Sx
6 Mediano di Apertura Stand Off
7 Mediano di Mischia

Avanti
8 Pilone
9 Tallonatore
10 Pilone
11 Seconda Linea
12 Seconda Linea
13 Terza Linea

Equipaggiamento del giocatore 4 (a) Un giocatore non deve indossare niente che possa arrecare danno ad un altro giocatore

(b) L'equipaggiamento normale di un giocatore dovrebbe consistere di una casacca numerata di colore o motivo distintivi, un paio di calzoncini, calze di colore o motivo distintivi e scarpe con tacchetti

(c) Indumenti di protezione possono essere indossati a condizione che non contengano alcun elemento di natura rigida o pericolosa

(d) L'arbitro deve ordinare al giocatore di togliersi qualunque parte dell'equipaggiamento che possa essere considerata pericolosa e non permettere al giocatore di prendere parte ulteriormente al gioco fino a quando l'ordine sia stato eseguito. Il giocatore deve ritirarsi dal campo di gioco per rimuovere l'attrezzatura incriminata per non ritardare l'avvio o il riavvio del gioco

(e) Le squadre devono essere facilmente distinguibili e, se, a discrezione del parere dell'Arbitro, i colori delle maglie fossero simili al punto da poter influenzare il corretto svolgimento del gioco, egli può, per entrambi i team esigere il cambiamento delle maglie in conformità con le norme del gioco

(f) I tacchetti delle scarpe dovranno essere di diametro non più stretti di 8 mm al vertice e, se di metallo, dovranno avere la punta arrotondata

NOTE

  1. Sostituti: Un giocatore non può essere sostituito durante le fasi di play the ball tranne in caso di infortunio, dove il gioco verrà sospeso per permettere la sostituzione. Se una sostituzione viene effettuata prima di un calcio piazzato atto a trasformare una meta o punti, il sostituto non può calciare la palla
  2. Ritardo: Un giocatore che, arrivando a match già iniziato, voglia entrare in gioco, dovrà seguire le stesse regole della sostituzione
  3. Ispezione dell'Equipaggiamento: Gli arbitri o i giudici di linea devono ispezionare le apparecchiature dei giocatori prima dell'inizio del gioco. Ciò non esime il giocatore della responsabilità di assicurare che nulla di pericoloso sia portato, ad esempio anelli, spalline rigide, chiodi o tacchetti pericolosi sulle scarpe
  4. Colori: Gli arbitri devono ispezionare i colori che saranno indossati dalle squadre prima che i giocatori entrino nel campo di gioco in modo che, se fosse necessario un cambiamento, l'inizio non debba essere ritardato

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